Manuale Pratico di Nutrizione Artificiale nel Paziente Ospedalizzato

Manuale Pratico di Nutrizione Artificiale nel Paziente Ospedalizzato

2° Ed.
Autori: MUSCARITOLI, PITTIRUTI

Pagine: 176
Anno di pubblicazione: 2010
Formato: 15*21cm
Rilegatura: brossura fresata
ISBN 9788896567043
Contenuti: ristampa della 1 ° Edizione 2002
Contenuti Aggiuntivi: linee guida ESPEN 2009

 

Prezzo: 30,00 €

La Nutrizione Artificiale (NA) è profondamente cambiata negli ultimi 2 decenni. Essa si è trasformata rapidamente da semplice supporto nutrizionale a vera e propria terapia, entrando a fare parte a pieno titolo dello standard terapeutico di base. La sua applicazione su vasta scala ha comportato l’ampliamento delle conoscenze in campo biochimico, fisiologico e fisiopatologico, svelando nuovi ed inesplorati scenari nel metabolismo normale e patologico dei nutrienti. La cultura nutrizionale in Italia, tuttavia, rimane ancora oggi appannaggio di pochi, anche a causa della carenza di insegnamenti nella formazione sanitaria di base. Questo Manuale pratico di Nutrizione Artificiale nel Paziente Ospedalizzato si propone come strumento semplice ed agevole per tutti coloro i quali si accostano per la prima volta a questa procedura terapeutica e fornisce gli elementi di base per una corretta impostazione di un protocollo di nutrizione parenterale od enterale in ambito ospedaliero. La consultazione è facilitata dalla suddivisione del manuale in due parti: nella prima, di carattere generale, sono trattati i princìpi generali di utilizzo della NA, le indicazioni nella malnutrizione e nel catabolismo, la scelta tra parenterale ed enterale, la scelta della via di accesso e le modalità di impiego in alcune condizioni cliniche particolari, nonché i percorsi organizzativi per l’erogazione della NA ospedaliera; nella seconda, costituita da appendici redatte in forma schematica, sono riportati dettagliatamente alcuni aspetti più squisitamente tecnici, come le modalità di posizionamento delle vie di accesso parenterale ed enterale, i protocolli di gestione e mantenimento degli accessi, le più frequenti complicanze. Il tutto corredato da schede tecniche dei principali prodotti e presidii per NA disponibili sul mercato. Un pocket manual da tenere sempre a portata di mano, per il medico in formazione e per lo specialista che ogni giorno, sempre più spesso, si trovano a dover soddisfare la crescente richiesta di intervento metabolico-nutrizionale nei pazienti affetti dalle più diverse patologie.

GLI AUTORI:

MAURIZIO MUSCARITOLI, medico, è Professore Associato di Medicina Interna presso il Dipartimento di Medicina Clinica dell’Università ‘La Sapienza’ di Roma. È attualmente Direttore Scientifico della RINPE, la rivista scientifica ufficiale della SINPE (Società Italiana di Nutrizione Parenterale ed Enterale).

MAURO PITTIRUTI, medico, è Ricercatore Confermato in Chirurgia Generale presso l’Istituto di Clinica Chirurgica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Membro del Consiglio Direttivo della SINPE, dove si occupa in particolare del coordinamento didattico delle attività formative.



Attenzione!

Se si desidera lasciare un commento è necessario effettuare il login!
Se non sei ancora registrato clicca qui